Lezione 4:  IEEE 802.11 (1) 

Lezione precedente     
Corso di Reti II (2008-2009)     
        Lezione successiva

Schema della lezione:

Obiettivo: Esaminare il protocollo IEEE 802.11 e le motivazioni ed i requisiti che hanno influenzato le sue caratteristiche

  • Wireless LAN e PAN
  • IEEE 802.11
    • servizi
    • layer fisico
    • layer MAC
      • Distributed Coordination Function

Materiale bibliografico:

  • C.Siva Ram Murthy, B.S. Manoj, "Ad Hoc Wireless Networks", Cap. 1.12.4, 2.1, 2.2, 2.3 (fino al 2.3.3)
  • Specifiche di IEEE 802.11: cap. 5 (par. da 1 a 5)
  • Alcune immagini solamente da B.P.Crow, I.Widjaja, J.G. Kim, P.T.Sakai, "IEEE 802.11", IEEE Communications Magazine, Sept. 1997

Altri link interessanti:

Alcune domande di riepilogo:

  • Quali sono le differenze fondamentali tra Wireless LAN e Wired LAN?

  • Quale e' la differenza tra mobilita' di terminali e portabilita' di terminali?

  • Quale e' la differenza tra architetture wireless basate su una infrastruttura e architetture wireless ad-hoc?

  • In che maniera la diversa durata dei vari IFS influenza la priorita' di accesso al canale dei vari protocolli di coordinamento?

  • Perche' si usa Collision Avoidance invece di Collision Detection in IEEE 802.11?

  • Quali sono le differenze di IEEE 802.11b e IEEE 802.11a e perche' il primo e' maggiormente diffuso a livello mondiale?

  • In che maniera diversa i layer MAC e LLC sono coscienti della architettura di IEEE 802.11 differenziata in ESS/BSS?

  • In che maniera e' possibile evitare che diversi AP interferiscano tra di loro?

Domande di esame (scritto):

  • Descrivere il Medium Access Mechanism del MAC Layer di IEEE 802.11 (Distribution Coordination Function) con riferimento (in particolare) al ruolo degli InterFrame Spacing, il meccanismo per la Collision Avoidance ed (infine) la soluzione al problema dell'hidden terminal problem. [I prova 24/4/2006]

  • Confrontare le motivazioni alla introduzione di WLAN e WPAN, commentando brevemente (usando IEEE 802.11 e Bluetooth come esempi) come le differenti motivazioni e scenari hanno influenzato la struttura del protocollo usato. [I prova 24/4/2006]

  • Confrontare le principali differenze tra gli standard IEEE 802.11 e IEEE 802.16, rapportando tali differenze ai diversi obiettivi di questi protocolli. [Esame del 29/6/2006]

  • Confrontare le tecniche di Point Coordination Function (PCF) e Distributed Coordination Function (DCF) di IEEE 802.11, illustrandone i diversi obiettivi e come essi vengono raggiunti. [Esame 14/7/2006]

  • Descrivere i requisiti tecnici delle Wireless LAN e valutarne l'impatto su alcuni dei protocolli per WLAN/WPAN noti. [Esame 14/7/2006]

  • Descrivere i servizi forniti da un Distribution System (DS) di IEEE 802.11. [Esame 14/9/2006]

 

 

 

 

 

This Web Page Created with PageBreeze Free HTML Editor