Programmazione con Oggetti Distribuiti: Java RMI

Vittorio Scarano


Java Remote Method Invocation è una libreria di Java che permette la invocazione remota di metodi, operazione fondamentale per le computazioni basate su oggetti distribuiti.

Questo libro presenta Java RMI insieme al suo contesto di riferimento, il modello ad  oggetti distribuiti.   Gli obiettivi di questo libro sono due: il primo è quello di  fornire  allo studente  il collegamento tra i tradizionali corsi universitari di  programmazione di rete, che sono basati sulla comunicazione su TCP/IP e socket,  e i corsi di programmazione  di applicazioni su Web,  che usano invece strumenti di alto livello come il modello a componenti distribuite (ambienti di Enterprise  Computing) oppure il modello orientato ai servizi (ambienti Web Services).
Il collegamento permetterà di comprendere come Java Enterprise Edition realizza la infrastruttura di comunicazione tra oggetti, utilizzando Java RMI.

Il secondo obiettivo è quello di fornire basi per la programmazione oggetti, sviluppando quindi un certo numero di esempi pratici che guideranno  lo studente, a partire dalla implementazione con i socket, a realizzare semplici applicazioni.

Il libro viene utilizzato come libro di testo per il corso di Programmazione Distribuita al Corso di Laurea in Informatica della Università di Salerno.
Per   richieste, commenti, suggerimenti e segnalazione di errori si può contattare l'autore via mail (Vittorio Scarano, vitsca@dia.unisa.it)

Il libro si può acquistare sul sito www.ilmiolibro.it al costo di 15.00€ + spese di spedizione

La seconda edizione, riveduta e corretta e con alcuni capitoli nuovi su argomenti avanzati (RMI in ambienti dinamici e RMI-IIOP) è disponibile dal 1 marzo al link sotto indicato.  La prima edizione non è più disponibile.

di Vittorio Scarano
Libro INFORMATICA 228 pagine
Copertina Morbida - Formato 15x23 - bianco e nero


Materiale utile


Versamenti in favore di Emergency

  • 14 settembre 2009: 414.78 euro per le 93 copie acquistate fino a quel momento.
 

 L'autore devolve interamente i propri proventi in favore dei progetti di Emergency.Emergency Logo