Corso di Mobile Programming

Prof. R. De Prisco

Programma

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per lo sviluppo di applicazioni per smartphones. Come piattaforma di sviluppo è stata scelta la piattaforma Android, uno fra i più diffusi sistemi operativi per smartphones.

Nel dettaglio il programma prevede i seguenti argomenti:
(Nota: per i dettagli sugli argomenti trattati, si faccia riferimento alle slide ed al codice degli esempi)


Prerequisiti

Per poter seguire con profitto il corso è necessario saper già programmare. Programmare Android significa programmare in Java, quindi è necessario saper programmare in Java o almeno saper programmare ad oggetti.

Sebbene non sia un requisito formale, è fortemente consigliato sostenere l'esame di Programmazione 2 (per il quale bisogna studiare Java) prima di affrontare questo esame.


Slides

Slides 2022 Si tenga presente che buona parte di ogni lezione consiste nella spiegazione del codice delle applicazioni di esempio. Tale codice non è contenuto nelle slide (nè tantomeno la sua spiegazione!).


Codice

In questa sezione c'è il codice di tutti gli esempi utilizzati nelle lezioni.

In classe: Esportati con Android Studio Chipmunk 2021.2.1:


App Contest 2022-2023

Gli studenti che frequentano il corso possono partecipare alla gara di sviluppo app (app contest) del corso. Per partecipare occorre:

In palio un telefonino Android. Il premio verrà assegnato ad insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, giudizio che include la non assegnazione del premio. La commissione sarà formata dal docente del corso e da sviluppatori della società eTuitus che sponsorizza l'evento offrendo il premio. La valutazione si baserà sui seguenti aspetti:

Esempi di esami

Scritto

Laboratorio