Corso di Mobile Programming

Prof. R. De Prisco

Programma

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per lo sviluppo di applicazioni per smartphones. Come piattaforma di sviluppo è stata scelta la piattaforma Android, uno fra i più diffusi sistemi operativi per smartphones.

Nel dettaglio il programma prevede i seguenti argomenti:
(Nota: per i dettagli sugli argomenti trattati, si faccia riferimento alle slide ed al codice degli esempi)


Prerequisiti

Per poter seguire con profitto il corso è necessario saper già programmare. Programmare Android significa programmare in Java, quindi è necessario saper programmare in Java o almeno saper programmare ad oggetti.

Sebbene non sia un requisito formale, è fortemente consigliato sostenere l'esame di Programmazione 2 (per il quale bisogna studiare Java) prima di affrontare questo esame.


Slides

Slides 2021 Si tenga presente che buona parte di ogni lezione consiste nella spiegazione del codice delle applicazioni di esempio. Tale codice non è contenuto nelle slide (nè tantomeno la sua spiegazione!).


Codice

In questa sezione c'è il codice di tutti gli esempi utilizzati nelle lezioni.


Esempi di esami

Scritto

Laboratorio


App Contest

Gli studenti che frequentano il corso possono partecipare alla gara di sviluppo app (app contest) del corso. Per partecipare occorre:

In palio un telefonino Android. Il premio verrà assegnato ad insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, giudizio che include la non assegnazione del premio. La commissione sarà formata dal docente del corso e da sviluppatori della società eTuitus che sponsorizza l'evento offrendo il premio. La valutazione si baserà sui seguenti aspetti:

App Contest 2017 - 2018

Vincitore: Si è aggiudicato l'app contest 2017-2018 lo studente Sarto Andrea, con l'app Hidle. L'app è disponibile nel Play store di Google: Hidle.

Alcune delle altre app che hanno partecipato al contest:

App Contest 2016 - 2017

Vincitore: Si è aggiudicato l'app contest 2016-2017 lo studente Fabricio Madaio, con l'app Bizarre 3D Pong. L'app è disponibile nel Play store di Google: Bizarre 3D Pong.


App Contest 2015 - 2016

Vincitore: Si è aggiudicato l'app contest 2015-2016 lo studente Raffaele D'Arco, con l'app ShootTheFruits. L'app è disponibile nel Play store di Google: ShootTheFruits.

Alcune delle altre app che hanno partecipato al contest:

App Contest 2014 - 2015

Vincitore: Si è aggiudicato l'app contest 2014-2015 lo studente Carmelo Orlando, con l'app AirOrari. L'app è disponibile nel Play store di Google: AirOrari.