Corso di Mobile Programming
Prof. R. De Prisco
Programma
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze
di base per lo sviluppo di applicazioni per smartphones Android.
Il programma prevede i seguenti argomenti:
(Nota: per i dettagli sugli argomenti trattati, si faccia riferimento
alle slide e al codice degli esempi)
- Introduzione alla piattaforma Android
- Ambiente di sviluppo ADT
- Primo esempio di app (Ciao Mondo), spiegazione del codice
- Dettagli su Emulatore Android e Debugger
- Layouts ed widget di base (TextView, Button, e altri)
- La prima vera app: Calcolatrice
- Widgets avanzati (ListView, GridView, e altri)
- Ciclo di vita delle attività
- Intent
- Sviluppo app di esempio: Quiz
- Permessi
- Alarms
- Frammenti
- Sviluppo app di esempio: FragmentExample
- Threads a Task asincroni
- Sviluppo app di esempio: ThreadNo, ThreadSi, ThreadAsynch
- Networking
- Sensori
- Multimedia
- Data Storage
- Broadcast Receiver
- Content Provider
- Services
Linguaggi di programmazione
Per poter seguire con profitto il corso è necessario saper già
programmare. Le applicazioni Android si sviluppano in Java oppure in Kotlin.
Sebbene non sia un requisito formale, è fortemente consigliato sostenere
l'esame di Programmazione 2 (per il quale bisogna studiare Java) prima di affrontare questo esame.
In alternativa a Java, per chi lo desidera, sarà possibile anche sviluppare in Kotlin.
Slides
Slides 2024
Si tenga presente
che buona parte di ogni lezione consiste nella spiegazione del
codice delle applicazioni di esempio. Tale codice non è contenuto
nelle slide (nè tantomeno la sua spiegazione!).
Codice Java
In questa sezione c'è il codice di tutti
gli esempi utilizzati nelle lezioni.
Esportati con Android Studio Chipmunk 2021.2.1:
Codice Kotlin
In questa sezione c'è il codice Kotlin di alcuni degli esempi.
Esempi di esami
Scritto
Laboratorio
App Contest 2024-2025
Gli studenti che frequentano il corso possono partecipare alla gara di sviluppo
app (app contest) del corso. Per partecipare occorre:
- Essere studente del corso
- Sviluppare l'app da soli o in un gruppo di (al massimo) 2 persone.
- Comunicare al docente la partecipazione al contest entro il
31/12/2024.
Non aspettare la scadenza: se stai già sviluppando l'app e sei sicuro di partecipare comunicalo al docente anche prima della scadenza.
- Le proposte di partecipazione verranno valutate e ammesse al contest se supereranno un livello di difficoltà non banale.
- Consegnare una versione preliminare entro il
15 febbraio 2025
- Presentare l'app il
.. febbraio 2025,
alle ore ..:..
(luogo: da stabilire).
In palio un telefonino Android.
Il premio verrà assegnato
ad insindacabile giudizio della commissione
giudicatrice, giudizio che include la non assegnazione del premio.
La commissione sarà formata dal docente del corso e da
sviluppatori della società
eTuitus
che sponsorizza l'evento offrendo il premio.
La valutazione si baserà sui seguenti aspetti:
- Idea
- Grado di difficoltà dell'app
- Qualità del codice
- Usabilità del prodotto finale