Architettura degli Elaboratori

anno accademico 2019/2020

(classe 3: matricole congrue 2 modulo 3)

 

 

“Col computer risolvo un sacco di problemi … che prima non avevo


 

Avvisi

Avviso 21/05/2020 (modalità di esame): A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e fino a nuovo avviso, le prove di esame si svolgeranno a distanza seguendo le indicazioni dell'Ateneo. In particolare, le prove scritte si svolgeranno seguendo la tipologia "prova scritta con carta e penna" utilizzando Microsoft Teams + Zoom; i colloqui orali si svolgeranno come riunioni su Microsoft Teams. Per ogni appello verrà creato un Team dedicato dove saranno inseriti gli studenti prenotati su Esse3. Avvisi e indicazioni saranno resi noti sui canali del Team.

Leggete con attenzione i dettagli dell’organizzazione dei miei esami qui.

Si comunica che le prenotazioni agli esami (e le eventuali cancellazioni) saranno possibili finno a 5 giorni prima dell’appello. Si prega di comunicare eventuali assenze per motivi sorti dopo tale data, via email il prima possibile, per permettere di organizzare al meglio le prove.

Inoltre, il compito conterrà esclusivamente domande a risposta aperta. La soglia di ammissione all’orale è presumibilmente la metà del punteggio massimo (esempio: punteggio massimo 80, soglia di ammissione 40/80).

 

Avviso (inizio corsi): Le lezioni inizieranno martedì 17 settembre 2019. Ricordate di iscrivervi quanto prima alla piattaforma di e-learning per poter partecipare a pieno a tutte le attività del corso!

@@@@@

 

Il corso consiste di 9 CFU, di cui 7 CFU di lezione frontale (=56 ore) e 2 CFU di esercitazione (=16 ore), per un totale di 72 ore di corso.

Docenti:

Marcella Anselmo (6 CFU)

Giuseppe Guarino (3 CFU)

Orario lezioni

·       Martedì       11 - 13, Aula F8

·       Giovedì      9 - 11,  Aula F8

·       Venerdì      11 - 13, Aula F8

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento inerente il corso sono disponibile durante l’orario di ricevimento nel mio studio che è il n° 57 al 4° piano della Stecca 7 (prendere l’ascensore di fronte l'aula F8, salire al piano 4, andare diritti e prendere il secondo corridoio a destra: il mio studio è il primo sulla sinistra).

Lorario di ricevimento lo trovate qui. 

Potete anche scrivermi mail a questo indirizzo. Sappiate però che io NON rispondo a mail che non rechino i dati del mittente (nome, cognome, matricola, insegnamento cui ci si riferisce) o che richiedano informazioni già pubblicate su queste pagine o sulla piattaforma.

 Sono disponibili il programma (con i riferimenti alla IV edizione di [PH]) e il syllabus del corso.

 

I libri di testo di riferimento sono:

[PH] D. A. Patterson , J. L. Hennessy, “Struttura e progetto dei calcolatori”,  IV ed., 2014, Zanichelli,  ISBN: 978-88-08-35202-6

(può andare bene anche la terza edizione:

[PH_IIIed] D. A. Patterson , J. L. Hennessy, “Struttura e progetto dei calcolatori”,  III ed. con cd rom, 2010, Zanichelli,  ISBN: 9788808062796)

 

[P] F. Preparata, “Introduzione alla organizzazione e progettazione di un elaboratore elettronico”, Ed. Franco Angeli 2012, ISBN: 9788820474157

NOTA: D. A. Patterson , J. L. Hennessy hanno vinto nel 2017 il prestigioso premio Turing, spesso chiamato il Premio Nobel dell’Informatica (vedi qui e qui).

Prove di esame previste (vedi anche le regole degli esami)

·       L’esame consiste di una prova scritta e di una orale (cui si accede solo dopo il superamento di quella scritta). Sono inoltre previste due prove intercorso per gli studenti che seguono il corso. Gli studenti che supereranno entrambe le due prove potranno sostenere direttamente la prova orale, o esserne esonerati. Le prove intercorso non sono da intendersi come un n-esimo appello di esame (esistono già degli appelli a novembre e a gennaio!), ma come delle prove valutative da svolgere durante il corso (inter – corso). Sono quindi principalmente indirizzate agli studenti del primo anno. L’orale sarà obbligatorio per tutti gli altri studenti.

·       Durante il corso verranno poi proposti dei brevi test con domande a risposta multipla della durata di 10 minuti per valutare la preparazione della classe. Il superamento positivo dei test potrà dar luogo all’ottenimento di un bonus, che consisterà in 1 voto su 30 in più all’esame finale.

·       Gli studenti interessati alle prove di esame devono prenotarsi su Esse3 entro il termine utile (di norma 3 giorni lavorativi prima della data dell’esame). Ricordo inoltre che è possibile e doveroso cancellare la propria prenotazione (anche inviando una e-mail in tempo utile) qualora si decida di non partecipare, per evitare un inutile spreco di risorse.

·       Durante lo svolgimento del compito scritto NON è consentito consultare, o semplicemente detenere, libri, appunti, cellulari, o qualsiasi tipo di strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Si prenda visione della Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e del Regolamento studenti .

·      Gli orali si terranno di norma nel mio studio che è il n° 57 al 4° piano della Stecca 7 (prendere l’ascensore di fronte l'aula F8, salire al piano 4, andare diritti e prendere il secondo corridoio a destra: il mio studio è il primo sulla sinistra) a partire da una settimana dopo la data dello scritto. Per poter registrare un esame è necessario portare con sé un documento di identità e un dispositivo atto ad effettuare contestualmente l’accettazione online dell’esito dell’esame.

·       Gli studenti di anni precedenti che hanno nel piano di studio l'insegnamento da 10 CFU saranno valutati sul programma da 10 CFU degli anni precedenti, che contiene in più i seguenti argomenti: minimizzazione di funzioni booleane con le mappe di Karnaugh e la gestione della memoria cache in cui ogni blocco può contenere un numero arbitrario di byte. In particolare, gli studenti che hanno nel piano di studio l'insegnamento da 10 CFU che supereranno le prove intercorso, dovranno in ogni caso integrare l'esame con un orale sulla parte aggiuntiva indicata.

1.    Preappello: dal 16 dicembre al 17 gennaio: 7 gennaio 2020 ore 15, aule P3 e P4. Ecco il compito e i risultati. Si fa presente che il 23/01/2020 in aula F3 ore 14.00-16.30 la dott.ssa Flores discuterà la correzione del compito del 7 gennaio scorso.

2.    I appello: dal 20 gennaio al 5 febbraio: 30 gennaio 2020 ore 15, aule P3 e P4. Ecco il compito e i risultati. Si fa presente che la dott.ssa Flores terrà due lezioni di tutorato in preparazione all’appello, come segue:

        23/01/2020 aula F3 ore 14.00-16.30

        29/01/2020 aula F4 ore 14.00-17.00

3.    II appello: dal 6 al 21 febbraio: 20 febbraio 2020 ore 12, aule P3 e P4. Ecco il compito e i risultati. Si comunica che, come da avviso nelle News di Unisa, l’Ateneo resterà chiuso fino al 1 marzo.

 Si fa presente che la dott.ssa Flores ha tenuto due lezioni di tutorato in preparazione all’appello, come segue:

        17/02/2020 aula F3 ore 14.00-16.30

        19/02/2020 aula F8 ore 14.00-16.30

 

4.    Appello straordinario 16-31 Marzo 2020 riservato agli studenti fuori corso, agli studenti che abbiano conseguito almeno 135 CFU:30 marzo ore 16, aula P4.

A seguito del D.R. 26 Marzo 2020 n.507, l’appello straordinario (riservato) di marzo si terrà con le modalità a distanza specificate qui. Gli studenti intenzionati a sostenere l’esame ed in possesso dei requisiti per accedere alla prenotazione dell’appello riservato sono invitati a prenotarsi (ENTRO VENERDI’ 3 APRILE), tramite il sistema ESSE3, all’appello del 6 Aprile 2020.

- Non si terrà conto delle prenotazioni effettuate precedentemente per l’appello del 30 Marzo.

- Si prega di effettuare la prenotazione solo se si intende effettivamente sostenere l’esame e si è adeguatamente preparati.

Successivamente, agli studenti prenotati saranno comunicati dettagli relativi allo svolgimento dell’esame.

Attenzione: leggete l’avviso in alto sulle modalità di esame a distanza

5.    I appello: dal 25 giugno al 10 luglio: 7 luglio ore 12. Ecco il compito e i risultati.

6.    II appello: dal 13 al 31 luglio: 21 luglio ore 15. Ecco il compito. I risultati saranno pubblicati sul Team dell’appello, entro lunedì. Gli orali cominceranno martedì 28/ ore 15.

7.    Appello: dal 1 al 11 settembre: 10 settembre ore 15. Ecco il compito. I risultati sono pubblicati sul Team dell’appello.

8.    Appello straordinario in Novembre 2020, riservato agli studenti fuori corso, agli studenti che abbiano conseguito almeno 135 CFU: 6 novembre ore 16 sul team che verrà creato dopo la chiusura delle prenotazioni su Teams.

Piattaforma di e-learning

Le informazioni per gli studenti che seguono questo corso saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning (non appena un congruo numero di studenti ne avrà accesso). Gli studenti interessati devono quindi iscriversi al corso quanto prima procedendo direttamente alla registrazione seguendo le indicazioni del sistema.

Sulla piattaforma saranno disponibili, fra l’altro, avvisi relativi a lezioni e prove d’esame, un calendario dettagliato delle lezioni e delle esercitazioni, comprese le slides delle lezioni e gli esercizi. Ricordate però che le slides non devono sostituire il libro, perché possono presentare errori o inesattezze.

Calendario provvisorio delle lezioni

Finché un congruo numero di studenti non avrà accesso alla piattaforma, inserirò qui i contenuti previsti per le prossime lezioni, nonché i contenuti effettivi delle lezioni svolte, compresi esercizi svolti o assegnati.

Lezione 1 (Martedì 17 settembre 2019): Presentazione del corso. Introduzione all’Architettura degli Elaboratori.

Lezione 2 (Giovedì 19 settembre 2019): Notazione posizionale per i numeri naturali: binaria, ottale, generale. Algoritmi di conversione da binario in decimale e viceversa.  [PH] par. 2.4 (I parte); [P] par. 1.1, 1.2, 1.3.1.

Lezione 3 (Venerdì 20 settembre 2019): Conversione da ottale e da esadecimale in binario (e viceversa). [P] 1.5.  Esercizi.

Lezioni 4 (Martedì 24 settembre 2019): Rappresentazione delle frazioni proprie col sistema posizionale pesato. Aritmetica in binario. [P] 1.4, 1.3.2. Codice ASCII [PH] par. 2.9 (prima parte) e/o [P] 1.6.3. Esercitazione.

Lezione 5 (Giovedì 26 settembre 2019): Rappresentazioni di numeri con e senza segno in complemento a 2. [PH] par. 2.4.

Lezione 6 (Venerdì 27 settembre 2019): Aritmetica in complemento a 2. [PH] par. 3.1, 3.2, [P] par. 6.1, 6.2. Esercizi.

Lezione 7 (Martedì 1ottobre 2019): Rappresentazioni di numeri reali in virgola mobile. Aritmetica in virgola mobile. [PH] par. 3.5 (prima parte). Esercizi.


Dipartimento di Informatica, Università di Salerno (Italy)