“Col computer risolvo un sacco di problemi … che prima non avevo”
Avviso
Le lezioni inizieranno martedì 18 settembre 2018.
Ricordate di iscrivervi quanto prima
sulla piattaforma di e-learning per poter partecipare a pieno a tutte le attività del
corso!
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Il corso consiste
di 9 CFU, di cui 7 CFU di lezione
frontale (=56 ore) e 2 CFU di esercitazione (=16 ore), per un totale di 72 ore di corso.
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento
inerente il corso sono disponibile durante l’orario di ricevimento nel mio studio che è il n° 57 al 4° piano della Stecca 7
(prendere l’ascensore di fronte l'aula F8, salire al piano 4, andare diritti e
prendere il secondo corridoio a destra: il mio studio è il primo sulla
sinistra).
L’orario
di ricevimento lo trovate qui.
Potete anche scrivermi mail a questo indirizzo. Sappiate però che io NON rispondo a mail che non rechino i dati del mittente (nome,
cognome, matricola, insegnamento cui ci si riferisce) o che richiedano
informazioni già pubblicate su queste pagine o sulla piattaforma.
I libri di testo di riferimento sono:
[PH] D. A. Patterson ,
J. L. Hennessy, “Struttura e progetto dei
calcolatori”, IV ed., 2014, Zanichelli,
ISBN: 978-88-08-35202-6
(può
andare bene anche la terza edizione:
[PH_IIIed]
D. A. Patterson , J. L. Hennessy, “Struttura e
progetto dei calcolatori”, III ed. con cd rom, 2010, Zanichelli, ISBN: 9788808062796)
[P] F. Preparata, “Introduzione
alla organizzazione e progettazione di un elaboratore elettronico”, Ed. Franco
Angeli 2012, ISBN:
9788820474157
NOTA: D. A. Patterson , J. L. Hennessy hanno vinto nel
2017 il prestigioso premio Turing con la seguente.
Vedi qui.
·
Durante lo svolgimento del
compito scritto NON è consentito consultare libri, appunti o utilizzare nessun tipo di strumento
idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.
· Si prenda visione del Codice
etico unisa e del Regolamento
studenti unisa.
·
Gli orali si terranno di norma nel mio studio che è il n° 57 al 4° piano della Stecca 7
(prendere l’ascensore di fronte l'aula F8, salire al piano 4, andare diritti e
prendere il secondo corridoio a destra: il mio studio è il primo sulla
sinistra) a partire da una settimana dopo la data dello scritto. Per poter
registrare un esame è necessario portare con sé un documento di identità e un
dispositivo atto ad effettuare contestualmente l’accettazione online dell’esito
dell’esame.
·
Gli studenti di anni precedenti che
hanno nel piano di studio l'insegnamento da 10 CFU saranno valutati sul programma da 10 CFU degli anni
precedenti, che contiene in più i seguenti argomenti: minimizzazione di
funzioni booleane con le mappe di Karnaugh e la
gestione della memoria cache in cui ogni blocco può contenere un numero
arbitrario di byte. In particolare, gli studenti che hanno nel piano di studio
l'insegnamento da 10 CFU che supereranno le prove intercorso, dovranno in ogni
caso integrare l'esame con un orale
sulla parte aggiuntiva indicata.
Piattaforma di e-learning
Le informazioni per gli
studenti che seguono questo corso saranno disponibili sulla piattaforma di
e-learning (non appena un congruo numero di studenti ne avrà accesso).
Gli studenti interessati devono quindi iscriversi al corso quanto prima procedendo
direttamente alla registrazione seguendo le indicazioni del sistema.
Sulla
piattaforma saranno disponibili fra l’altro avvisi relativi a lezioni e prove
d’esame, un calendario dettagliato delle lezioni e delle esercitazioni,
comprese le slides delle lezioni e gli esercizi.
Ricordate però che le slides non devono sostituire il
libro, perché possono presentare errori o inesattezze.
Calendario provvisorio delle lezioni
Finché un congruo
numero di studenti non avrà accesso alla piattaforma, inserirò qui i contenuti
previsti per le prossime lezioni, nonché i contenuti effettivi delle lezioni
svolte, compresi esercizi svolti o assegnati.
Lezione 1 (Martedì 18 settembre 2018): Presentazione del corso. Introduzione
all’Architettura degli Elaboratori.
Lezione 2 (Giovedì 20 settembre 2018):
Notazione posizionale per i numeri naturali: binaria, ottale, generale.
Algoritmi di conversione da binario in decimale e viceversa. [PH] par. 2.4 (I parte); [P] par. 1.1, 1.2, 1.3.1.
Lezione 3 (Martedì 25 settembre 2018):
Conversione da ottale e da esadecimale in binario (e viceversa). [P] 1.5. Esercizi dalle slide. Ecco un file
con esercizi di cui potete svolgere quelli dal n°1 al n°4 e gli
esercizi n° 5, 11, 12 e 13.
Lezioni 4 (Giovedì 27 settembre 2018):
Rappresentazione delle frazioni proprie col sistema posizionale pesato.
Aritmetica in binario. [P] 1.4, 1.3.2. Codice
ASCII [PH] par. 2.9 (prima parte) e/o [P] 1.6.3. Esercitazione.
Lezione 5 (Venerdì 28 settembre 2019):
Rappresentazioni di numeri con e senza segno in complemento a 2. [PH] par. 2.4.
Lezione 6 (Martedì 2 ottobre 2018):
Aritmetica in complemento a 2. [PH] par. 3.1, 3.2, [P] par. 6.1, 6.2. Esercizi.
Lezione 7 (Giovedì 4 ottobre 2018):
Rappresentazioni di numeri reali in virgola mobile. Aritmetica in virgola
mobile. [PH] par. 3.5 (prima parte). Esercizi.
Lezione 8 (Venerdì 5
ottobre 2018): Test di verifica n° 1. Esercitazione.
Lezione 9 (Martedì 9
ottobre 2018): Algebra
di Boole e reti logiche. [PH] appendice B.1, B.2, [P] cap. 3.
… continua sulla piattaforma ….